download cultura digitale

Ho deciso di rendere scaricabile una versione preliminare (da considerarsi alpha), per potersi fare un idea del lavoro che ho in mente di portare avanti. C’è ancora molto lavoro da fare, ma sono convinto che dare un occhiata valga molto più che mille parole, quindi scaricare pure e…  lasciate un commento, grazie.

Archimedix

  • Pagine (65) 75%
  • Testi 40%
  • Interattività (24) 35%
  • Video (24) 60%
  • Approfondimenti 5%
  • Quiz di apprendimento 0%
  • Glossario 30%
  • Tracce Audio 0%

 Download eBook preview (0.44) 

Scarica gratuitamente  una versione preliminare

Cos'è un libro interattivo?

Un libro interattivo non è semplicemente un libro digitale, è qualcosa di più, nonostante il nome è più simile ad un App che ad un libro tradizionale. All’interno sono presenti contenuti audio/video ma soprattutto inetattività, ovvero oggetti multimediali o meno, con i quali bisogna interagire, bisogna toccare, bisogna giocarci.

Per questo motivo, questo non è tanto un libro da “leggere” quanto da usare, sia sfogliandolo velocemente, sia rimanendo molto tempo sulla stessa pagina a “giocare” con un oggetto.

Posso leggerlo dal mio computer?

Se hai un Mac, con sistema operativo Maverick puoi farlo. Se hai un Computer con windows oppure una versione di Linux, al momento non è ancora possibile. Nello sviluppo darò prima la precedenza ai sistemi Tablet.

Posso leggerlo da Android?

Al momento No. Quando tutti i contenuti saranno pronti, posso impacchettare tutto in un’app per Android.

Perchè il formato iBook?

In questo momento lo strumento di authoring iBooks Author è il miglior bilanciamento tra sforzi e benefici. Putroppo questo significa che il l ibro può essere visto solo nei prodotti Apple, ma al momento voglio concentrarmi sui contenuti, poi se avrò tempo e/o badget ne farò versioni anche per altri sistemi.

Perchè non usare il formato standard ePub?

Lo stato di avanzamento del formato ePub (3.0) mi fa ben sperare che un giorno possa anche passare ad un formato standard, ma al momento l’unica piattaforma che lo supporta bene è Apple. Dalle prove che ho fatto la maggior parte di animazioni (html5) che vorrei mantenere sono supportate malissimo nei vari reader per Android.

Quando verrà ultimato?

Purtroppo non posso ancora saperlo, dipende quanto tempo libero avrò e/ budget


Donazioni